RESATURO LIGNEO IN EDIFICIO STORICO DI VIA ADORNO 6 NEL GHETTO DI GENOVA Toggle

Le lavorazioni eseguite dalla ditta Rivotti Maurizio Snc fanno parte di un intervento inserito in un piano più ampio di riqualificazione dell’intero quartiere. L’edificio di vico degli Adorno, 6 sembra inserirsi nel contesto degli Alberghi, come domus parva di una certa considerazione. I due piani superiori (compresi nella parte di volume maggiore), sono dotati di due ordini di trifore e contraddistinguono la parte abitativa dell’edificio da quella strettamente a uso commerciale e di apoteca.
L’ampliamento volumetrico, secondo alcuni autori (si veda note di approfondimento a fine scheda) eseguito con uno sporto ligneo poggiante su elementi lapidei in aggetto, ricorda le tipologie costruttive della domus lignamina, di cui le maestranze dovevano ancora conservare le conoscenze costruttive, se per una ragione a noi non nota, è stato riproposto nel XIV secolo.
Tale tipologia architettonica pur essendo piuttosto comune in diverse zone d’Italia quali la Romagna, la Toscana, l’Umbria, le Marche e il Lazio, allo stato attuale delle conoscenze non risulta presente nel territorio genovese. In mancanza di notizie storiche specifiche, si può solo notare che tale archetipo risulta, a oggi, unico in tutto il centro storico genovese.

RIVISTA DI SETTORE CHE HA PUBBLICATO E SPIEGA NEL DETTAGLIO IL TIPO DI’INTERVENTO

 

http://www.impresedilinews.it/ripristino-della-muratura-faccia-a-vista/

Leave a Reply